venerdì 29 luglio 2011

Garanti del Pd: annullato il congresso di Tivoli Centro, si salvano Tivoli Terme e Villa Adriana




   "Il giorno 20 luglio 2011 alle ore 17,00 si è riunita la CGR presso la sede del PD LAZIO per deliberare sul ricorso presentato dai signori Colizza ed altri afferente i congressi svolti in 4 circoli di Tivoli.
Dopo aver ascoltato il sig. Armando Bartolelli (garante del congresso del circolo di Tivoli Centro); la signora Martina Santese (segretaria dell'Unione Comunale di Tivoli); il sig. Rocco Mauliani (già Presidente della disciolta Commissione Provinciale per il congresso); il sig. Raffaele Corvino (garante del congresso del circolo di Villa Adriana), la Commissione Regionale di Garanzia osserva quanto segue.
* * *
1) – Per quanto riguarda il congresso del circolo di Tivoli Centro, il garante del Congresso ha confermato integralmente quanto già scritto alla Commissione Provinciale del Congresso in data 29.11.10.
In particolare, ha confermato che, al momento dell'apertura del congresso, si sono presentati due iscritti portando, uno, un gruppo di circa 200 tessere e l'altro, un gruppo di circa 300 tessere.
Gli iscritti corrispondenti a tali tessere sono stati ammessi al voto con riserva, senza peraltro operare una distinzione di urne; numerosi altri iscritti, contestando tale decisione, hanno abbandonato i lavori del congresso e non hanno partecipato al voto.
Il Congresso si è risolto nella votazione (peraltro complessa, per evidenti motivi organizzativi), senza alcun dibattito.
E' del tutto pacifico che il tesseramento del circolo di Tivoli Centro sia avvenuto in modo irregolare.
L'iscrizione al partito deve essere infatti individuale ed essere effettuata presso il circolo.
E per quanto possano essere ragionevolmente ammessi limitati e motivati casi di iscrizione all'infuori della sede del circolo, è certamente irregolare una modalità di iscrizione strutturata affidando gruppi di decine o addirittura centinaia di tessere a pochi "referenti".
Per i motivi che precedono, la CGR deve necessariamente deliberare l'annullamento del Congresso del Circolo di Tivoli Centro.
Sarà compito della Federazione Provinciale assumere ogni necessario provvedimento, sia di carattere ordinario che straordinario.

2) - Per quanto riguarda il congresso dei circoli di Tivoli Terme e Villa Adriana, il ricorso è generico, e non ha trovato ulteriori riscontri nelle audizioni svolte; esso deve pertanto essere rigettato.

3) - Per quanto riguarda il congresso del Circolo di Campolimpido, si è già pronunciata la Commissione per il Congresso, e la decisione non è stata impugnata.
* * *
A questo punto chiede di essere ascoltato il segretario della Federazione Provinciale, sig. Daniele Leodori, che viene introdotto.
Il segretario Provinciale afferma che si profila la possibilità di una ricomposizione politica, e chiede un termine di 3-4 giorni, fiducioso che, in tale termine, tutti i ricorrenti possano ritirare il ricorso presentato.
La commissione – uscito il sig. Leodori – conferma integralmente le delibere di cui sopra.
Per quanto riguarda la delibera di annullamento del Congresso di Tivoli Centro, ne sospende efficacia e pubblicità per il termine perentorio di 7 giorni, stabilendo che tale delibera perderà automaticamente efficacia nell'ipotesi in cui, entro e non oltre il 27 luglio, pervenga alla CRG atto di rinuncia al ricorso sottoscritto da tutti i ricorrenti, nessuno escluso; in mancanza di ciò, la delibera di annullamento sarà immediatamente efficace senza necessità di ulteriori pronunciamenti.

Le delibere di cui al presente verbale sono assunte all'unanimità dei presenti e del commissario Ernesto Ruffini, in conferenza telefonica; per quanto riguarda la sola delibera afferente l'annullamento del congresso del circolo di Tivoli Centro, essa è assunta con il solo voto contrario del commissario Rossi, e con il voto favorevole di tutti gli altri.
Null'altro essendovi da delibere la riunione è sciolta alle ore 19,10.

IL PRESIDENTE                      IL SEGRETARIO PROVVISORIO
(Franca Cipriani)                       (Nicola Nanni)"

Nessun commento:

Posta un commento