giovedì 28 luglio 2011

Lottizzazione Nathan: proposto in Regione emendamento a favore dell'esproprio dei terreni




    “I Consiglieri di Italia dei Valori alla Pisana hanno avanzato in sede di assestamento di bilancio una richiesta di finanziamento di un milione mezzo di euro a favore del Comune di Tivoli finalizzata all’esproprio dei terreni interessati dalla lottizzazione “Nathan”,  in modo da salvaguardare Villa Adriana dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
   “La mancata tutela del sito Unesco di Villa Adriana danneggia gravemente l’immagine del turismo del Lazio”, ha dichiarato il capogruppo Vincenzo Maruccio, “riteniamo che questo penalizzi un comparto come quello turistico che rappresenta una voce importante dell’economia regionale ”.
     Dello stesso avviso il consigliere Giovanni Loreto Colagrossi che aggiunge: “La lottizzazione “Nathan” rappresenta un ulteriore ferita ad un paesaggio già compromesso e preclude un ulteriore sviluppo dell’economia turistica tiburtina a cui il nostro partito crede fermamente”. Secondo gli estensori della proposta, le aree acquisite dal Comune di Tivoli dovranno essere adibite ad uso agricolo, verde pubblico e servizi per i turisti.
   Vivo compiacimento da parte della locale sezione dell'Italia dei Valori: "Ringraziamo i vertici del partito- commenta il segretario cittadino Riccardo Reali - per la sensibilità dimostrata su una tematica che sta molto a cuore agli iscritti IdV e a tutti i cittadini di Tivoli".
   Certo, tra una proposta di emendamento e l'esproprio vero e proprio c'è molta strada ancora da fare, se mai si farà; ma, comunque, è stato lanciato un segnale forte in una direzione contraria a quella impartita fin adesso alla vicenda della lottizzazione di Villa Adriana dalla vecchia amministrazione tiburtina di centro-sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento