giovedì 28 luglio 2011

Prima assoluta dell'Orlando Furioso di Massimiliano Mattei Marinelli a Villa D'Este



   Andrà in scena questo sabato 30 luglio la prima assoluta dell’opera più famosa di Ludovico Ariosto, l’“Orlando Furioso”, riscritta e interpretata da Massimiliano Mattei Marinelli; palcoscenico d’eccezione la Fontana dell’Ovato all’interno dello splendido scenario notturno di Villa D’Este, gentilmente concessa dalla Direttrice, l’Arch. Marina Cogotti.
   Del poema cavalleresco, pubblicato nel 1532, in un periodo di apice della guerra epica tra musulmani e cristiani, viene focalizzata la follia d’amore di Orlando per la sua Angelica.
   “Ho preso il momento cruciale dell’opera – racconta Mattei Marinelli – e l’ho esteso ad un’ora di palcoscenico, tagliando quest’opera come se fosse un film, per intrattenere anche il pubblico più giovane”.
   Si toccano gli apici intimi del cuore di un uomo innamorato della propria Principessa, attraversando tutti gli stadi dell’anima: quello iniziale, con il ritorno dalla guerra, l’innamoramento, il bisogno di lei, il ricordo, la felicità; poi la presa di coscienza del tradimento, la rabbia, la follia, la pazzia, le lacrime, il dissenno; e infine il rinsavimento, la pace, la ricerca di un amore più grande, l’addio alla vita, il viaggio eterno.
   “Nella vicina Chiesa di Francesco – ricorda Mattei Marinelli – è sepolto Ippolito D’Este, che ha creduto in Ludovico Ariosto e ne è stato lo sponsor, permettendogli, con i suoi soldi, di scrivere l’ “Orlando Furioso”. Questa rappresentazione a Villa D’Este significa proprio rendere onore ad Ippolito D’Este, il “produttore” dell’opera, e a Ludovico Ariosto, lo scrittore, proprio nel luogo magico dove tutto è nato”.



Nessun commento:

Posta un commento