giovedì 27 ottobre 2011

Piano Casa a gogò


TIVOLI - Nonostante il ricorso alla Corte Costituzionale per conflitto di poteri fra Governo e Regione in corso (fatto che ha provocato anche le momentanee dimissioni degli Assessori PdL della Giunta Polverini) a Tivoli pare essere scoppiata la “Piano Casa Mania”.
   “Numerosissimi gli Amministratori che”, lo scorso lunedì pomeriggio, “hanno partecipato al convegno su il Piano Casa organizzato dal Coordinamento Udc della provincia di Roma al Grand Hotel ‘Duca d’Este’ di Tivoli Terme (Roma). I lavori sono stati introdotti da Michele Pagano, Presidente del Coordinamento provinciale. A seguire gli interventi dei consiglieri comunali Maurizio Lotti e Bernardino Romiti. Un saluto ai presenti e alcune valutazioni generali sulla necessità di rilanciare l’economia locale e riqualificare il territorio è stato, poi, espresso dai sindaci Sandro Gallotti ed Eligio Rubeis, primi cittadini, rispettivamente, di Tivoli e Guidonia Montecelio. L’On. Pietro Sbardella, consigliere regionale, ha evidenziato il lavoro svolto dall’esecutivo regionale per fronteggiare l’emergenza abitativa e il recupero e la tutela del paesaggio. L’On. Luciano Ciocchetti, vice Presidente della Regione e assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica, ha sottolineato gli aspetti caratterizzanti il Piano Casa, precisando che “la rivoluzione normativa voluta dalla Giunta Polverini punta sull’housing sociale e sulla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e delle periferie”.  Il Piano Casa, inoltre, creerà nuove occasioni di lavoro. Come ha sottolineato Pagano: “Si innesca un circuito virtuoso che consentirà di fare crescere, complessivamente, la nostra regione”.  L’On. Ciocchetti ha evidenziato, infatti, tra l’altro, che un milione di euro investiti in edilizia, uno dei comparti strategici, attiva un giro di affari di 1,79 milioni di euro  e che ogni miliardo consente di creare, complessivamente, 23 mila posti di lavoro. Numeri importanti, considerato l’attuale tasso di disoccupazione”.
    Chiariti quindi, durante il convegno, più o meno tutti i vari aspetti tecnici che succede?
   Oggi, “venerdì 28 ottobre, dalle 14.30 alle 20 si svolgerà un incontro sul “Piano Casa” presso le Scuderie Estensi in piazza Garibaldi a Tivoli. L’iniziativa è promossa dal Comune di Tivoli in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori di Roma e provincia”.
   Ma, oltre alla ridondanza di eventi, che forse è figlia della smania di protagonismo di partiti diversi, e non solo, un’altra cosa forse stupisce ancora di più: e cioè, chi introdurrà l’evento; non un tecnico, ma un ex Assessore che di mestiere fa ben altro.
  “L'incontro – ha dichiarato Giorgio Strafonda, già assessore all’Urbanistica del Comune di Tivoli, al momento della presentazione dell'iniziativa -  è stato organizzato perché il "Piano Casa" della Regione Lazio è una legge che incentiva lo sviluppo e la crescita edilizia in aree già urbanizzate guardando con attenzione alle esigenze dei cittadini con la possibilità di "aggiungere una stanza a casa" e delle piccole e medie imprese grazie all'indotto dei nuovi lavori edili ed alla facoltà di riconvertire edifici dismessi o con funzioni non più adeguate. Una legge questa che con un'attenzione particolare all'adeguamento strutturale ad alle energie rinnovabili rilancia buona parte del settore edilizio e soprattutto le piccole e medie imprese della nostra Regione”.
   “Modererà la prima sessione dell’incontro l’architetto Raffaele Bencardino (delegato zona 6 – Tivoli). Ai saluti del sindaco del Comune di Tivoli Sandro Gallotti seguirà l’introduzione del già assessore all’Urbanistica di Tivoli Giorgio Strafonda. Al dibattito prenderanno parte  il vice presidente della Commissione Urbanistica della Regione Lazio Pier Ernesto Irmici e il direttore Politiche per la Casa della Regione Lazio Paolo Agostini.
   La seconda sessione dell’incontro sarà moderata da Alessandro Panci (delegato zona 5 – Guidonia). In programma gli interventi del presidente degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia Amedeo Schiattarella; il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Francesco Duilio Rossi; il presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma Marco D’Alesio; il consigliere al decentramento degli Architetti PPC di Roma e provincia Enza Evangelista; il dirigente all’Urbanistica del Comune di Tivoli Ercole Lupi; il presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Tivoli Bernardino Romiti”.

Nessun commento:

Posta un commento