venerdì 18 novembre 2011

Inaugurato nuovo casello autostradale di Guidonia Montecelio


   Da ieri anche Guidonia ha la sua uscita autostradale. Sono stati inaugurati, infatti, lo svincolo ed il casello del comune laziale che si trova al km 555 dell'A1 tra Fiano Romano e San Cesareo, tra l'allacciamento A1/Diramazione Roma Nord e l'allacciamento A1/A24. La nuova infrastruttura, realizzata con un investimento di quasi 15 milioni di euro, serve anche i comuni di Mentana, Fonte Nuova, S. Angelo Romano e Tivoli collegati finora alla capitale unicamente attraverso il casello autostradale di Tivoli e il Grande Raccordo Anulare.
   "Un nuovo obiettivo raggiunto di cui essere soddisfatti - ha commentato Riccardo Mollo, Condirettore Generale Operations e Maintenance di Autostrade per l'Italia -. Siamo riusciti a mettere a disposizione del territorio e della popolazione un'opera così fortemente richiesta e importante per lo sviluppo infrastrutturale e industriale dell'area in poco più di 20 mesi di lavori, rispetto ai 22 previsti dal contratto, grazie all'affidamento alla nostra controllata Pavimental e alla collaborazione con l'Anas e tutti gli enti locali coinvolti: Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Guidonia Montecelio".
   C’è chi però, come il consigliere provinciale e capogruppo Pdl al Consiglio comunale di Guidonia Montecelio, Marco Bertucci, sottolinea anche il possibile rovescio della medaglia.
"L'inaugurazione del casello autostradale di Guidonia Montecelio è una garanzia in termini di sviluppo per il territorio. Ma allo stesso tempo dovremmo stare bene attenti al traffico che sarà indirizzato verso la vicina discarica per rifiuti dell'Inviolata. Vigileremo insomma affinché non sia una scorciatoia per portare immondizia a Guidonia". " Una sottolineatura - ha concluso Bertucci - va fatta riguardo le perplessità sollevate dai comitati di cittadini. E' vero infatti che il casello si trova molto vicino l'ingresso della discarica, un dato di fatto questo che ci spinge ad essere ancora più vigili riguardo il traffico dell'immondizia verso l'Inviolata".

Nessun commento:

Posta un commento