martedì 27 settembre 2011

Il Tribunale di Tivoli compie 10 anni



   "Il Tribunale di Tivoli compie 10 anni. un tratto breve, quasi infinitesimale a confronto con la storia dell'antichissima città che lo ospita.
   La promozione a Tribunale della precedente sede di Pretura (prima circondariale, successivamente sezione distaccata di Roma) fu fortemente voluta dal Foro, dagli Amministratori pubblici, dalle categorie professionali, venendo percepita come una significativa deflazione del carico della Capitale (al pari dei confinanti Tribunali di Velletri e Civitavecchia), ma soprattutto come riconoscimento della specificità del vasto territorio.
   A distanza di 10 anni si pongono alcuni interrogativi. Fu un'idea felice? Quale ne è stata la concretizzazione? Quali i problemi che ha dovuto affrontare? Quale ne è stata la crescita? Quale la risposta del territorio? Quali infine le prospettive?"
   Questi gli interrogativi ai quali, secondo il Presidente Bruno Ferraro, si cercherà di dare una seria ed approfondita risposta durante il Convegno "Il Tribunale nel suo essere e nel suo divenire", che si terrà presso le Scuderie Estensi a aprtire da questo venerdì 30 settembre.
   Dopo i saluti del Presidente Ferraro, del Sindaco Sandro Gallotti e del Procuratore della Repubblica Luigi De Ficchy, ci sarà la consegna degli attestati ai Professionisti che hanno conseguito i più significativi traguardi e la presentazione della medaglia commemorativa del decennale.
   Previsti per la mattina di sabato, a partire dalle 10:00, tra gli altri, gli interventi del Ministro della Giustizia, l'On. Francesco Nitto Palma e del Vescovo di Tivoli, Mons. Mauro Parmeggiani.
  

Nessun commento:

Posta un commento