sabato 4 febbraio 2012

Tivoli, emergenza neve


   Nuove disposizioni per i cittadini del territorio del comune di Tivoli interessato in queste ore dall'emergenza neve. Il sindaco Sandro Gallotti ha firmato un'ordinanza in cui sono indicate le misure prese per fronteggiare la criticità della situazione.
A partire dalle ore 08,00 del 4 Febbraio 2012 e fino alle ore 24,00 di domenica 5 febbraio 2012 è stato ordinato il divieto della circolazione veicolare privata per tutti gli autoveicoli sprovvisti di catene a bordo e/o gomme termiche e per tutti i ciclomotori e motoveicoli in presenza di neve e/o ghiaccio sul manto stradale. Dal suddetto divieto di circolazione sono escluse le seguenti categorie: veicoli privati adibiti a servizi tecnici di manutenzione di diverso genere; veicoli aventi massa non superiore alle 3,5 t, adibiti al trasporto di medicinali e valori; veicoli impiegati dai medici in prestazione di emergenza, adeguatamente motivata.
Saranno chiusi parchi pubblici e cimitero.
Apertura obbligata di tutte le farmacie insistenti sul territorio comunale, in difformità dei turni stabiliti, per le giornate di oggi e domani, allo scopo di garantire un servizio essenziale in tutto il territorio, evitando così la mobilità dei cittadini per le ipotesi di necessità.
E’ stato individuato un piano di viabilità ai fini dell’emergenza neve che considera come viabilità principale le seguenti strade comunali: tronco urbano via Tiburtina, via delle Piagge, via nazioni unite; viale Tomei, viale Trieste, viale Picchioni, via del Campo Sportivo, tratto finale via Colsereno; via Empolitana, via Roma, via Mazzini; tronco urbano via Tiburtina Valeria; piazza Garibaldi, via della Missione, via San Valerio, via del Colle, via Postera via Vincenzo Pacifici; via Acquaregna, viale Mannelli, via Antonio del Re, via San Bernardino da Siena; via Francesco Bulgarini, via Scalpelli, via Silla Rosa De Angelis, via Lanciani, via Dea Bona;via Tiburto, viale Cassiano, via di villa Braschi, via di Villa Adriana, via Galli, via Rosolina, via Paterno; via Campolimpido, via Cesare Augusto, via Dante, rampe di accesso ai parcheggi pubblici, sulle quali il Comune garantisce il servizio spazzamento neve, oltre che lo spargimento sale.
Tutte le altre strade non individuate come viabilità principali sono interdette al traffico veicolare, anche privato e con mezzi conformi.
E’ fatto obbligo ai cittadini di osservare la circolazione veicolare, solo per le ipotesi di necessità di movimento e con gli autoveicoli conformi, sulle strade individuate quali viabilità principali.
E’ fatto obbligo ai cittadini, proprietari, affittuari amministratori di edifici o titolari di negozi, prospicienti aree soggette a pubblico passaggio, di provvedere a sgomberare la neve negli spazi privati, nei marciapiedi antistanti gli edifici, sugli alberi posti nelle proprietà private e che sporgono su suolo pubblico.
E’ interdetta la circolazione pedonale sotto gli alberi ad alto fusto presenti sul suolo pubblico, in quanto c’è pericolo di caduta rami per il sovrappeso della neve depositata.
Il provvedimento ha validità anche in assenza di segnaletica stradale.

Nessun commento:

Posta un commento