sabato 4 febbraio 2012

NEVE, TRENO BLOCCATO A TIVOLI. SINDACO: “TRENITALIA VERGOGNOSA, PASSEGGERI ASSISTITI DA COMUNE. VIVONO UN’ODISSEA”


   "Chiedo l'aiuto dell'Esercito, della Protezione Civile, della Prefettura di Roma, di chiunque può darci una grande mano per mettere al sicuro tutti gli oltre 150 passeggeri, tra cui donne, anziani e bambini, rimasti bloccati da ieri sul treno regionale Roma - Pescara all'altezza della stazione di Tivoli".
   E' l'appello che lancia il sindaco di Tivoli Sandro Gallotti che da ieri notte sta seguendo in prima persona la critica situazione che si è venuta a creare con il blocco della circolazione dei treni sulla linea ferroviaria alle 17:30. Circa una sessantina dei passeggeri, tra cui una donna incinta, sono stati ospitati nelle strutture alberghiere della città così come disposto dal sindaco. Per gli altri che hanno preferito rimanere a bordo del treno è stata garantita l'assistenza necessaria con la distribuzione di pasti caldi. Oggi inoltre l'amministrazione comunale ha garantito ospitalità nei ristoranti locali per tutti.
   "La situazione però in queste ore sta peggiorando - ha sottolineato il sindaco - noi come Comune non abbiamo i mezzi attrezzati per il trasporto di tante persone. Chiedo a chiunque abbia a disposizione pullman attrezzati di mettersi in contatto con le strutture comunali per poter fornire l'aiuto necessario. E' un'emergenza assoluta. Ormai sono più di 24 ore che queste persone sono bloccate a causa della neve e giustamente deve essere fatto il possibile per permettergli di raggiungere la propria casa e la propria famiglia quanto prima. Mi auguro che chi di dovere intervenga al più presto per evitare una gravità della situazione che aumenta con il trascorrere dei minuti".
   Ma prosegue Gallotti: “chiederemo i danni a Trenitalia, a Tivoli si sono comportati in una maniera vergognosa. E’ vergognoso il modo in cui hanno gestito tutta la vicenda. E’ stato già assurdo far partire i treni da Roma per l’Abruzzo conoscendo tutti i forti disagi della linea. Qui a Tivoli inoltre con il treno fermo da ore sui binari siamo stati in balia della disorganizzazione delle Ferrovie. Mentre Polizia Locale e Protezione Civile fornivano assistenza ai passeggeri ci arrivavano notizie sbagliate e confuse che hanno causato solo dei rallentamenti alle operazioni di soccorso. Ci era stato garantito che sarebbero arrivate almeno cinque navette per trasportare i passeggeri rimasti bloccati sul treno e invece se ne sono viste soltanto due dopo ore. Chiederemo i danni per i disagi che si sarebbero potuti evitare.”
   E ancora: “Stanno vivendo un’odissea. Parte dei passeggeri siamo riusciti a portarli a casa utilizzando automezzi messi a disposizione dal Comune e delle forze dell’ordine. Il trasporto è stato possibile grazie ad automezzi attrezzati e all’apertura straordinaria dell’autostrada. Sono state raggiunte le località più vicine come Tagliacozzo e Avezzano. Per quanto riguarda i passeggeri che erano diretti a Pescara, tra i quali vi è una donna incinta, verranno ospitati anche questa notte nelle strutture alberghiere di Tivoli messe a disposizione dall’amministrazione comunale. L’emergenza continua e stiamo facendo tutto il possibile”.
   Inoltre il sindaco ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì.
  

Nessun commento:

Posta un commento