sabato 29 ottobre 2011

Tivoli: Pubblicata la delibera di Ricognizione delle Società Partecipate



  
   TIVOLI - Nella Città dell'Arte regole e divieti a volte sembrano proprio valere per molti, ma non per tutti.
   E' finalmente stata pubblicata la deliberazione del Consiglio comunale n. 43 del 9 settembre 2011, l'ormai tristemente nota Ricognizione delle Società Partecipate, che, vi si legge, viene considerata approvata nonostante mancasse il numero sufficiente di voti: “VOTAZIONE FINALE  L’esito della votazione è il seguente: Presenti e votanti n° 15 (n° 14 consiglieri ed il Sindaco) (assenti votazione Tirrò, Russo, Di Lauro). Voti favorevoli n° 15. Il Presidente proclama l’esito della votazione in base al quale la proposta di deliberazione, comprensiva degli emendamenti innanzi approvati, è approvata all’unanimità dei presenti”.
   Recita però il Regolamento per il Consiglio Comunale all’ ART. 34 NUMERO LEGALE - MAGGIORANZE RICHIESTE: “1. E' necessaria la presenza di almeno la metà dei componenti del consiglio comunale, anche in seduta di seconda convocazione, per deliberare: - il rendiconto del Comune; - tutti gli atti relativi alla formazione di piano regolatore generale, piano per l'edilizia economica e popolare, piano delle aree destinate ad insediamenti produttivi, programma pluriennale di attuazione e relative varianti generali, le eventuali deroghe, nonché i pareri e le osservazioni relativi ai piani territoriali sovraordinati; - l'assunzione diretta dei pubblici servizi, la costituzione di istituzioni e di aziende speciali, la concessione di pubblici servizi, la partecipazione del Comune a società di capitali, l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione; [...]”.
   E, nella determinazione, chiaramente, si “DELIBERA  Richiamando interamente quanto riportato in premessa quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; 1. di autorizzare, ai sensi dell’art. 3, commi 27 e 28 della legge n° 244/2007 e s.m.i., il mantenimento delle partecipazioni dei Comune di TIVOLI nelle società ASA TIVOLI SPA ed ACEA AT02 SPA per le motivazioni e presupposti richiamati”.

Tivoli, Stazi: "La Destra chiede le dimisiioni di Massimo Messale"





                                                        COMUNICATO STAMPA

"Assistiamo ormai da diversi mesi ad un corto circuito istituzionale tra il Presidente del Consiglio comunale, il Consiglio comunale ed il Sindaco. Corto circuito che si è formato a causa del comportamento del presidente del Consiglio Massimo Messale.
Comportamento che non tiene mai conto delle decisioni dei capigruppo, di quelle del Sindaco di quelle del Consiglio comunale.
Venerdi scorso abbiamo assistito all'ennesimo Consiglio convocato dal presidente senza l'accordo con i consiglieri ed il Sindaco, Consiglio che si è svolto solo per votare l'aggiornamento a questa mattina. Questa convocazione è costata ai contribuenti diverse migliaia di euro che potevano essere tranquillamente risparmiate se ci fosse stata una migliore dose di buon senso da parte dell'esponente del PDL.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, non si può chiedere ai cittadini di fare rinunce e sacrifici per poi avere questi comportamenti.
Siamo certi che gli elettori che hanno dato la preferenza a Messale non l'hanno fatto per fargli sperperare denaro pubblico.
Per questo motivo La Destra chiede le dimissioni di Massimo Messale dal ruolo di Presidente del Consiglio comunale di Tivoli".

Tivoli 24.10.2011

Emanuele Stazi
Segretario cittadino di Tivoli


Tivoli: il Sindaco nomina la nuova giunta



   Il sindaco del Comune di Tivoli Sandro Gallotti ha nominato venerdìAggiungi un appuntamento per oggi i nuovi assessori affidando agli stessi la delega nei settori di attività come di seguito indicati:

- Giorgio Strafonda vice sindaco e Bilancio;
- Vincenzo Tropiano Politiche per lo sviluppo delle attività produttive, Commercio e turismo, marketing territoriale;
- Riccardo Luciani Politiche culturali, Formazione, Lavoro ed integrazione, Ambiente e protezione civile, Parchi e giardini;
- Laura Cerroni Politiche per la promozione dello Sport, Pubblica istruzione e diritto allo studio, Misure per l’attivazione delle pari opportunità, Tutela animali sul territorio;
- Franco Poggi Affari generali e organizzazione amministrativa, Accentramento, Mobilità;
- Marino Capobianchi Lavori pubblici, Servizi cimiteriali, Manutenzione ordinaria e straordinaria;
- Alessandra Fidanza Politiche per la famiglia e welfare, Servizi sociali e assistenziali;
- Alessia Valeri Servizi a città, Affari legali e avvocatura.

A Federica Mondani l’affidamento dei rapporti istituzionali con gli enti sovra comunali.

“Desidero innanzitutto ringraziare tutti gli assessori che hanno finora lavorato al mio fianco – ha commentato il sindaco Sandro Gallotti – per l’alta capacità dimostrata e il senso di responsabilità che li ha contraddistinti. Non a caso la nuova giunta vede la conferma di diversi amministratori. Dopo un anno e mezzo ho ritenuto opportuno valutare le potenzialità di ognuno per un ricollocamento nella nuova squadra di governo che possa permettere a tutti di esprimersi al meglio. La nuova giunta è frutto di una condivisione di progettualità a livello amministrativo e politico, e può farsi forza di una coesione che vede la maggioranza del Consiglio comunale pronta ad aprire una nuova ed impegnativa fase di lavoro che ci permetterà di raggiungere gli obiettivi fissati nel programma elettorale. In particolare vorrei esprimere gratitudine per il lavoro svolto da assessore ai Servizi sociali a Federica Mondani, chiamata ora a ricoprire un importante incarico come rappresentante del Comune nei rapporti istituzionali con gli enti sovra comunali. Un ruolo di primo piano che sono certo saprà gestire, vista la professionalità e la capacità, nel migliore dei modi”.

   Dunque fuori solo la Mondani, ma non troppo, e quindi un solo nome nuovo, quello,della Valeri, ancora una donna. Molto ridimensionato Poggi, che perde addirittura la carica di Vice Sindaco. Più o meno stabili Cerroni, Tropiano e Luciani. Sale il peso delle deleghe dell'UDC della Fidanza e di Capobianchi, anche se sarebbe stato lecito aspettarsi, finalmente, per il secondo partito della coalizione, la carica di Vice Sindaco.

giovedì 27 ottobre 2011

Piano Casa a gogò


TIVOLI - Nonostante il ricorso alla Corte Costituzionale per conflitto di poteri fra Governo e Regione in corso (fatto che ha provocato anche le momentanee dimissioni degli Assessori PdL della Giunta Polverini) a Tivoli pare essere scoppiata la “Piano Casa Mania”.
   “Numerosissimi gli Amministratori che”, lo scorso lunedì pomeriggio, “hanno partecipato al convegno su il Piano Casa organizzato dal Coordinamento Udc della provincia di Roma al Grand Hotel ‘Duca d’Este’ di Tivoli Terme (Roma). I lavori sono stati introdotti da Michele Pagano, Presidente del Coordinamento provinciale. A seguire gli interventi dei consiglieri comunali Maurizio Lotti e Bernardino Romiti. Un saluto ai presenti e alcune valutazioni generali sulla necessità di rilanciare l’economia locale e riqualificare il territorio è stato, poi, espresso dai sindaci Sandro Gallotti ed Eligio Rubeis, primi cittadini, rispettivamente, di Tivoli e Guidonia Montecelio. L’On. Pietro Sbardella, consigliere regionale, ha evidenziato il lavoro svolto dall’esecutivo regionale per fronteggiare l’emergenza abitativa e il recupero e la tutela del paesaggio. L’On. Luciano Ciocchetti, vice Presidente della Regione e assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica, ha sottolineato gli aspetti caratterizzanti il Piano Casa, precisando che “la rivoluzione normativa voluta dalla Giunta Polverini punta sull’housing sociale e sulla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e delle periferie”.  Il Piano Casa, inoltre, creerà nuove occasioni di lavoro. Come ha sottolineato Pagano: “Si innesca un circuito virtuoso che consentirà di fare crescere, complessivamente, la nostra regione”.  L’On. Ciocchetti ha evidenziato, infatti, tra l’altro, che un milione di euro investiti in edilizia, uno dei comparti strategici, attiva un giro di affari di 1,79 milioni di euro  e che ogni miliardo consente di creare, complessivamente, 23 mila posti di lavoro. Numeri importanti, considerato l’attuale tasso di disoccupazione”.
    Chiariti quindi, durante il convegno, più o meno tutti i vari aspetti tecnici che succede?
   Oggi, “venerdì 28 ottobre, dalle 14.30 alle 20 si svolgerà un incontro sul “Piano Casa” presso le Scuderie Estensi in piazza Garibaldi a Tivoli. L’iniziativa è promossa dal Comune di Tivoli in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori di Roma e provincia”.
   Ma, oltre alla ridondanza di eventi, che forse è figlia della smania di protagonismo di partiti diversi, e non solo, un’altra cosa forse stupisce ancora di più: e cioè, chi introdurrà l’evento; non un tecnico, ma un ex Assessore che di mestiere fa ben altro.
  “L'incontro – ha dichiarato Giorgio Strafonda, già assessore all’Urbanistica del Comune di Tivoli, al momento della presentazione dell'iniziativa -  è stato organizzato perché il "Piano Casa" della Regione Lazio è una legge che incentiva lo sviluppo e la crescita edilizia in aree già urbanizzate guardando con attenzione alle esigenze dei cittadini con la possibilità di "aggiungere una stanza a casa" e delle piccole e medie imprese grazie all'indotto dei nuovi lavori edili ed alla facoltà di riconvertire edifici dismessi o con funzioni non più adeguate. Una legge questa che con un'attenzione particolare all'adeguamento strutturale ad alle energie rinnovabili rilancia buona parte del settore edilizio e soprattutto le piccole e medie imprese della nostra Regione”.
   “Modererà la prima sessione dell’incontro l’architetto Raffaele Bencardino (delegato zona 6 – Tivoli). Ai saluti del sindaco del Comune di Tivoli Sandro Gallotti seguirà l’introduzione del già assessore all’Urbanistica di Tivoli Giorgio Strafonda. Al dibattito prenderanno parte  il vice presidente della Commissione Urbanistica della Regione Lazio Pier Ernesto Irmici e il direttore Politiche per la Casa della Regione Lazio Paolo Agostini.
   La seconda sessione dell’incontro sarà moderata da Alessandro Panci (delegato zona 5 – Guidonia). In programma gli interventi del presidente degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia Amedeo Schiattarella; il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Francesco Duilio Rossi; il presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma Marco D’Alesio; il consigliere al decentramento degli Architetti PPC di Roma e provincia Enza Evangelista; il dirigente all’Urbanistica del Comune di Tivoli Ercole Lupi; il presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Tivoli Bernardino Romiti”.

lunedì 24 ottobre 2011

Revocato dalla Regione un finanziamento di 100.000 euro alle Acque Albule





   TIVOLI - Avrebbe dovuto trattarsi di un punto di ristoro "al servizio diretto dello stabilimento termale", quindi ricadente all'interno del perimetro del suddetto stabilimento, ed invece ha finito per essere un Mc Donald's sulla via Tiburtina. Così la Regione, valutata l'elusione della Determina Dirigenziale n. C0256 del 6 febbraio 2008, ha deciso di revocare alla SpA presieduta dal Ragionier Bartolomeo Terranova, e per il 60% proprietà del Comune, un finanziamento di 100.000 euro.
   Pare dunque confermata l'abitudine all'elusione del socio di minoranza delle Acque Albule che se per quanto riguarda gli appartamenti di Piazza Catullo ha pensato bene di cavarsela facendo cambiare al Comune della Città dell'Arte la destinazione d'uso delle palazzine in fase di ultimazione, in questo caso ha dovuto scontrarsi con ben altre rigidità.
   

domenica 23 ottobre 2011

Tivoli: Azzerata la Giunta Comunale e chieste le dimissioni del Presidente del Consiglio e dei vertici di tutte le Partecipate



   TIVOLI - "Il sindaco di Tivoli Sandro Gallotti ha revocato nella sua totalità i componenti della Giunta comunale e collegatamente le deleghe conferite a ciascun assessore, compreso il vicesindaco. L'azzeramento è stato ufficializzato questo pomeriggio.
   "Un'azione effettuata per rilanciare l'attività dell'amministrazione comunale - ha commentato il sindaco - che passa naturalmente per la composizione di una nuova Giunta, un processo che non avrà tempi lunghissimi. Dopo quasi un anno e mezzo dall'inizio del mandato è in atto una fase di verifica politica sulla base del programma che la coalizione vincitrice delle elezioni ha come obiettivo da raggiungere. La revoca delle nomine e delle deleghe conferite è propedeutica alla strutturazione di un organo esecutivo più rispondente alle attuali necessità di mandato".
   Questo il comunicato con il quale il nuovo Ufficio stampa del Comune annuncia l’azzeramento della Giunta.
  Dalla richiesta di dimissioni del Presidente del Consiglio Massimo Messale (quota PdL) presentata dall’UDC, si capisce che la richiesta avanzata dal partito dello Scudo Crociato stavolta, rispetto al primo azzeramento lampo effettuato da Gallotti a giugno, è molto più ampia e radicale.




  


giovedì 6 ottobre 2011

Tivoli e Delfi: tutto pronto per il gemellaggio


   "Tutto pronto per ufficializzare il gemellaggio tra la città di Tivoli e la città greca di Delfi, la terza collaborazione internazionale che il Comune raggiunge dopo le intese con Saint Amand les Eaux (Francia) e Focsani (Romania). Delegazioni delle tre città arriveranno oggi per una serie di iniziative che rafforzeranno il rapporto di amicizia e cooperazione.
   La cerimonia ufficiale di gemellaggio con Delfi si terrà durante il Consiglio comunale convocato alle Scuderie Estensi sabato 8 ottobre alle 10,30.
   “Il gemellaggio con Delfi – ha commentato l’assessore alla Cultura Riccardo Luciani – rappresenta un elemento di grande prestigio per la nostra comunità che si proietta sempre più verso un’appartenenza europea che le appartiene da millenni. La scelta di costruire un legame tra Tivoli e Delfi è maturata sulla consapevolezza dell’importanza che i due siti hanno a livello mondiale, per le preziosità storiche, artistiche e archeologiche che rappresentano un punto di riferimento culturale senza confini”.
   Oggi alle 17,30 alle Scuderie Estensi l’amministrazione comunale incontrerà le delegazioni ospiti (amministratori, imprenditori, atleti e gruppi folkloristici locali).
   Venerdì alle 10 presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino ci sarà l’incontro con la delegazione romena per la sottoscrizione del protocollo relativo all’avvio delle procedure per stabilire le relazioni di gemellaggio tra il Comune di Tivoli e il Comune di Focsani. Alle 16,30 alle Scuderie Estensi la cerimonia ufficiale per il 10° anniversario di gemellaggio tra Tivoli e Saint Amand les Eaux.
   Sabato dopo la cerimonia ufficiale di gemellaggio tra Tivoli e Delfi è in programma una visita guidata ai siti archeologici, monumentali e naturalistici di Tivoli.
   Domenica alle 9,30 la partenza della Corsa Podistica “Tour delle Tre Ville” a cura dell’associazione podistica “TivoliMarathon” alla quale prenderanno parte gli atleti delle delegazioni ospiti. Nel pomeriggio visita al centro storico e alle Ville di Tivoli.
   “Una città come Tivoli – ha detto il sindaco Sandro Gallotti - è legittimata ad avere un risalto di livello internazionale, e questo è permesso anche dalle felici collaborazioni che il Comune si appresta a stringere e rafforzare con le città rappresentate dalle delegazioni che saranno ospitate nei prossimi giorni. Le occasioni dei gemellaggi offrono la possibilità di unire popoli ed esperienze, quindi di un arricchimento culturale che Tivoli vuole sostenere con Saint Amand les Eaux, Focsani e Delfi. Attraverso il confronto e il contatto umano potremo avviare progetti che possano portare un prezioso accrescimento sociale e culturale a tutte le collettività coinvolte”.

mercoledì 5 ottobre 2011

Tivoli: chi è il consigliere "più votato della minoranza"?



Narra un recente comunicato stampa di SEL Tivoli:
"MALA TEMPORA CURRUNT
Brutta situazione per la politica tiburtina. La città è ormai abbandonata a se stessa da ogni punto di vista, ambientale, sociale, culturale. Un degrado e un immobilismo ben simboleggiato dal perenne blocco del traffico, dall’immondizia che ricopre le periferie e dalla con-fusione tra “certe” maggioranze e “certe" minoranze in consiglio comunale. 
Succede anche che un consigliere di “certe” minoranze - e che consigliere!- il più votato della minoranza, arriva a minacciare, più o meno velatamente, un compagno di Sinistra Ecologia e Libertà perché lo nomina nel suo blog, invocando la privacy (sulle sue attività di consigliere?).
Ora noi non lo nominiamo, il consigliere più votato, NON perché timorosi di subire qualcosa di “spiacevole”. Non abbiamo paura. Non lo nominiamo perché visti gli accadimenti degli ultimi mesi, crediamo che non sia solo una questione personale, ma una deriva preoccupante che sta contaminando la politica tiburtina.
Ribadiamo che Damiano è un dirigente di SEL di Tivoli e membro del coordinamento dell’area metropolitana di Roma. Nel suo blog, Apocaleft now, parla di politica e quando nomina i politici, non fa pettegolezzo ma critica e satira (graffiante ed incisiva). Un consigliere che invoca la privacy in merito a questo ci fa ridere e allo stesso tempo preoccupare.
L’aria sta cambiando, la nostra comunità, la comunità di cui fa parte Damiano, ha dato straordinaria prova di sé. Chiunque abbia partecipato ad “Oktober SEL” si è accorto di quanto sia unita, e di come una nuova generazione si affacci alla ribalta con modi e contenuti del tutto nuovi, anche nel modo di intendere la politica. Ci stiamo preparando, con tutte le forze politiche che vogliono, un radicale rinnovamento e la bonifica della politica tiburtina al futuro “governo della città”. E non abbiamo nessuna paura, perché sappiamo di non essere soli.
E forse ad aver paura è quella politica che ricorre a insulti e minacce, più o meno velate, più preoccupata a tutelarsi che all’interesse generale. Forse perché ogni giorno che passa si accorge di essere, lei sì, sempre più sola.
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' TIVOLI".
   Damiano Leonardi narra l'episodio di cui sarebbe stato vittima sul suo blog in un pezzo (http://apocaleftnow.altervista.org/pagina-439023.html) dal titolo: "Quando un consigliere di Topolinia ti dice: "nn vorrei che poi ti accadesse qualcosa di spiacevole"". Spiacevole, se lo prendiamo per vero, è sicuramente l'accaduto, un fatto intriso però anche di un profondo senso del ridicolo: quanta gente si cala troppo nella parte arrivando a credersi molto più di quel che è!!