lunedì 23 maggio 2011

Ballottaggio a Mentana: Lodi ottiene l'apparentamento con la Rotolo

     
   Sono scesi in campo dai più alti livelli per essere certi della vittoria: i coordinatori Pierluca Dionisi e Michele Pagano, gli Onorevoli Pietro Sbardella e Armando Dionisi, su su fino al Vice Presidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti, e addirittura il leader Pierferdinando Casini. Tutto l’UDC al completo si è mobilitato questo lunedì 23 maggio per portare il proprio contributo a favore della candidatura di Altiero Lodi, che i prossimi 29 e 30 maggio sfiderà al ballottaggio il candidato del centro-destra Mario Barbato. Dopo la spaccatura all’interno del Pd alla vigilia delle elezioni, il tanto agognato apparentamento con la terza candidata della prima tornata, quell’Adelaide Rotolo che aveva sorpreso molti con un bel 17,01% di consensi, c’è stato. Ma la decisione dei Democratici per Mentana della Rotolo non è stata forse capita da tutti, visto che Sel e Rifondazione non partecipano all’accordo. Si è aggiunta, di contro, anche la Lista civica di Antonella Spagnoli col suo non certo determinante 1,3%. Ha detto invece un secco no ad ogni apparentamento Marco Benedetti.


mercoledì 18 maggio 2011

GEMELLAGGIO TIVOLI-DELFI, VISITA DELLA DELEGAZIONE GRECA



   TIVOLI - Giovedì 19 maggio il Vicesindaco di Delfi, Stathis Mantzoris, accompagnato da una delegazione greca, sarà a Tivoli per i visitare i principali siti archeologici della città in vista del futuro gemellaggio tra Tivoli e l'antichissima città ellenica, già sede del celebre oracolo del dio Apollo, sito Unesco dal 1987. La delegazione, accompagnata dal Sindaco di Tivoli Sandro Gallotti, dall'assessore alla Cultura del Comune di Tivoli Riccardo Luciani e dall'archeologo Alessandro La Porta visiterà i templi di Vesta e della Sibilla e Villa Gregoriana nella mattinata. Nel pomeriggio ci sarà una conferenza stampa nella Sala Rossa del Comune di Tivoli alla quale oltre che a Gallotti, Luciani e Mantzoris parteciperà anche il Segretario generale aggiunto dell'AICCRE Emilio Verrengia. La delegazione greca pernotterà a Tivoli prima di partire per Roma per ammirare il Colosseo e i Fori Imperiali. Il viaggio degli amministratori greci si concluderà poi sabato 21 a Tivoli dove visiteranno le due Ville patrimonio dell'Unesco, Villa d'Este e Villa Adriana, prima di ripartire per Delfi l'indomani mattina. "Questa visita ufficiale sancisce il primo atto del futuro gemellaggio tra Tivoli e Delfi" dichiara l'assessore Riccardo Luciani. L'assessore, che ha fortemente voluto l'iniziativa, continua "Questo sarà un gemellaggio di prestigio per la città di Tivoli, che vede così riconosciuta la sua storia millenaria e la ricchezza e l'importanza dei suoi beni archeologici, associandosi a Delfi, un nome che in tutto il mondo rimanda ad un passato mitico e che fu una delle culle ancestrali della civiltà europea" conclude Luciani.
  

Amministrative - Mentana: Lodi (UDC) sfida Barbato (PdL) al ballottaggio



   Nel quadrante a nord-est di Roma, per i Comuni sopra i 15.000 abitanti, il ballottaggio di Mentana è significativo di come la ormai cronica litigiosità e le spaccature nel Partito democratico condizionino notevolmente i risultati elettorali, favorendo - come già accaduto recentemente a Tivoli e Guidonia - il centro-destra. Il 29 e 30 maggio i mentanesi si ritroveranno infatti a dover scegliere tra Mario Barbato, candidato più votato col 34,09%, sostenuto da PdL, La Destra e Lista civica Libera Gente, e Altiero Lodi, 30,95%, candidato UDC portato anche da Pd, IdV e Lista civica Lodi Sindaco. Un notevole pacchetto di voti del centro-sinistra è andato però a confluire sugli altri due candidati emersi dopo la spaccatura del Pd avvenuta in seguito alla decisione di non svolgere le primarie per sostenere il candidato centrista Lodi, e cioè Adelaide Rotolo, con un determinante 17,01% (Lista civica Democratici per Mentana, SeL e Rc più Comunisti italiani), e Marco Benedetti, 8,93% (Lista civica Rinnovamento e Cambiamento). Sicuramente non sempre "è la somma che fa il totale", ma è difficile credere che "il popolo fucsia" della Rotolo si sarebbe schierato in prima battuta con Barbato.
   Di questa "carenza" di sinistra sembra avvantaggiarsi però anche l'Unione di Centro che, oltre ad avere al ballottaggio Altiero Lodi a Mentana, è riuscita già a portare a casa notevoli risultati nei Comuni con meno di 15.000 abitanti del quadrante nord-est. Oltre ad aver sostenuto la candidatura del neo-eletto Sindaco di Castel Madama, Domenico Pascucci, (Lista civica Iniziativa e Solidarietà con Pascucci Sindaco), ha eletto cinque Primi cittadini UDC a: San Polo dei Cavalieri -Paolo Salvadori (Lista civica Io vivo San Polo) -, Mandela - Giovanni Scarabotti (Lista civica Per Mandela) -, Cineto Romano - Amedeo Latini (Lista civica Il Gelso) -, Canterano - Pierluca Dionisi (Lista civica Per Unire) - e Vivaro - Francesco Mezzaroma (Lista civica Rinnovamento).

lunedì 9 maggio 2011

Tivoli: approvato nuovo Regolamento Asilo Nido



   La modifica apportata al vecchio Regolamento sul funzionamento dell’Asilo Nido (approvato nel 2001), così come proposta durante l’ultimo Consiglio comunale dello scorso martedì 3 maggio dall’Assessore alle Politiche per la famiglia e Welfare Federica Mondani, annulla gli articoli 4, 5, 6, 8, 17 e 19 per sostituirli integralmente, “al fine di consentire la più ampia disponibilità del servizio di asilo nido” e migliorarne la trasparenza.

   La prima novità riguarda il passaggio da una sola graduatoria a tre distinte: una per i lattanti (da 3 a 12 mesi di età), un’altra per i semidivezzi (da 1 anno a 2 anni di età)  e l’ultima per i divezzi (da 2 a 3 anni di età). Per la Mondani questo è un contributo importante a favore della “trasparenza”: “le graduatorie si annullano a fine anno, cosa che non avveniva prima, quando le graduatorie venivano ereditate dagli anni passati”.

   Altre importanti novità riguardano i criteri per le graduatorie: i bambini portatori di handicap certificato dalla Asl, ai quali col vecchio regolamento venivano assegnati 5 punti, adesso ottengono l’ammissione diretta, mentre per i bambini i cui genitori lavorano entrambi si passa da 1 punto a 2,5. Si introducono poi, ex novo, due distinte casistiche alle quali viene riconosciuto 1 punto ciascuna: “bambini con un solo genitore lavoratore e l’altro iscritto regolarmente ad un corso universitario con almeno un esame sostenuto nell’ultimo anno accademico”; e “bambini con un solo genitore lavoratore e l’altro iscritto all’ufficio di collocamento da almeno 6 mesi prima della presentazione della domanda e con una anzianità di iscrizione non superiore a 12 mesi e che non abbia rifiutato impieghi”.

   Se anche le opposizioni si sono dimostrate particolarmente soddisfatte – Francesco Luciani, capogruppo Pd, dichiara che “non posso che condividere il lavoro fatto”, seguito dal collega di partito Alessandro Fontana, per il quale il nuovo regolamento “va a migliorare la qualità di vita dei tiburtini” – l’Assessore non dimentica però il lavoro che ancora c’è da fare: “ho trovato una situazione a dir poco spiacevole. Il territorio di Tivoli risulta tra i primi 6 nel Lazio per carenza di posti negli asili”.


La replica di Luciani: il Pd c'ha scommesso sul potenziamento di questa Società



    TIVOLI - Ovviamente le accuse del Sindaco durante l'ultimo Consiglio comunale non sono andate giù al capogruppo del Partito democratico Francesco Luciani che così replica: “[…] se qualcuno pensa che è una vicenda della quale noi siamo fieri ha capito malissimo. Noi non siamo fieri di questa vicenda. E la cosa ci preoccupa ancora di più. Perché, oltre a non essere fieri, siamo seriamente preoccupati; […] è chiara una cosa Sindaco, che le azioni lo sappiamo tutti che devono essere depositate 5 giorni prima, e lo sapevamo tutti che c’era stata convocata un’Assemblea dei Soci; sappiamo tutti che c’erano delle azioni pignorate; sappiamo tutti che l’Assemblea è stata convocata e che quindi si sarebbe svolta; sappiamo tutti che probabilmente questa era un’informazione, proprio perché riguarda tutti i cittadini, i cittadini dovevano essere informati, attraverso il Consiglio comunale. Ci sembra un’informazione del tutto regolare. […] E se qualcuno ha compiuto un’azione di pirateria all’interno è giusto che ne risponda. Ma è altrettanto vero Sindaco che non si può addossare responsabilità a chi non le ha. Non si può dire: “cari Consiglieri comunali ma voi perché avete detto questa cosa sulla stampa?” Il pignoramento non è avvenuto l’altro ieri; è un pignoramento che è avvenuto un po’ di tempo fa. E noi lo sapevamo che c’era stato un pignoramento. L’abbiamo visto tutti l’Ufficiale giudiziario venire qui, non è che non l’abbiamo visto, non è che non lo conosciamo, non sappiamo chi è o chi non è che cosa? Allora Sindaco noi di questo, io credo, che qualcuno ci doveva dire subito quello che stava accadendo. Ci ha preso anche a noi alla sprovvista questa cosa. […] Ci consenta di essere preoccupati per come è stata, in qualche maniera, gestita la vicenda. […] Perché Sindaco, non è che lei è arrivato adesso con i danni che sono stati fatti nel precedente passato; si ritrova con una società che è stata stimata circa 30 milioni di euro, rispetto a come è stata lasciata; rispetto ad un amministratore che comunque, in qualche maniera, deve ancora rispondere per i danni arrecati a quella società. Allora io credo che sia opportuna una seria riflessione. Perché io stavo rileggendo anche l’articolo del giornale: “la gestione amministrativa del Comune rischia di passare dalla paralisi ai danni”. Non mi sembra che sia una dialettica velenosa o, quanto meno chissà di quale, e quindi va a discriminare, di quale potenza e di quale caratura. […] Sindaco lei è andato giù con il 48% delle azioni; se non fosse stato così ci sarebbe andato col 60. Io mi attengo ai fatti, io non vado oltre, mi attengo a questo fatto. E torno a ripetere Sindaco, forse qualcuno voleva che magari la Società passasse in altre mani, ma non certamente il Partito democratico che c’ha scommesso su quella Società, ha scommesso sul potenziamento e sulla soluzione di quella Società. […] Quindi allora, quando si dice che c’è qualcuno che vuole discriminare la città, io starei attento a dire questo. Io direi che c’è una Società importante che va salvaguardata, e che va salvaguardato quel capitale che è stato costruito con tanta fatica”.   

domenica 8 maggio 2011

Gallotti chiede le dimissioni dei vertici delle Terme



   TIVOLI – Martedì 3 maggio, in apertura di Consiglio comunale, ecco cosa ha detto, integralmente, il Sindaco Sandro Gallotti a proposito della questione del pignoramento di una parte di azioni delle Terme Acque Albule SpA di proprietà del Comune:    

 “In apertura di questo Consiglio comunale credo che siano doverose alcune comunicazioni, soprattutto in riferimento ad alcuni articoli di stampa pubblicati in questi ultimi giorni riguardanti le Terme Acque Albule.    

   Io credo, consigliere Luciani, che lei dovrebbe informarsi meglio prima di divulgare notizie false. Perché vede, se questa Società fosse stata quotata in Borsa, lei sicuramente avrebbe avuto dei serissimi problemi, lei ed il consigliere Vincenzi, perché divulgare notizie false è una cosa gravissima. Per sua fortuna le Terme sono una Società per Azioni semplice.

   Racconto i fatti come sono. C’è stato un pignoramento da parte di un creditore, certo Ingegner Ludovici, che vanta un credito da diversi anni. Guarda caso l’Ing. Ludovici ha anche interessenze in alcune società che appartengono al Consiglio di Amministrazione delle Terme. E’ singolare il fatto che, dopo non so quanti anni, questo signore oggi, diciamo, attiva questo pignoramento. Pignoramento molto strano e per certi versi illegittimo, perché nelle amministrazioni pubbliche i pignoramenti vanno fatti esclusivamente alla tesoreria, e non alle società partecipate. Ma questo lo vedremo in altre sedi.

   Comunque, per tranquillità dell’Assemblea e di noi tutti cittadini tiburtini, perché questa mattina c’è stata l’Assemblea delle Terme e, in apertura di Assemblea ho voluto chiarire che ero in Assemblea in rappresentanza dei cittadini di Tivoli e non come Sandro Gallotti come Sindaco, ero lì a rappresentare tutti i cittadini di Tivoli. Pertanto, quel bene va salvaguardato, soprattutto perché è un bene della nostra città.

   E’ stato fatto questo pignoramento, dicevo, in maniera estremamente singolare. Tutti questi atti vengono stranamente messi sulla stampa addirittura prima che venga effettuata l’Assemblea. L’Assemblea era stata fatta, la prima Assemblea di convocazione, il 28 aprile. Stranamente i giornali erano in possesso di queste notizie già prima che si svolgesse l’Assemblea. E già, ripeto i consiglieri Luciani e Vincenzi avevano dato la loro fine dell’Assemblea. Già in precedenza avevano, secondo loro, scritto tutto quello che sarebbe successo nell’Assemblea; e questo è un fatto molto singolare. Però l’approfondiremo in altre sedi.

   Oggi c’è stata di nuovo l’Assemblea delle Terme e il sottoscritto ha verbalizzato che l’Ing. Ludovici non doveva essere presente in aula perché non aveva depositato il titolo. Cioè, in tutte le Società per Azioni, per partecipare all’Assemblea, c’è bisogno del deposito dei titoli 5 giorni prima; come ha fatto il Comune di Tivoli. Stranamente è stato ammesso questo signore in Assemblea. Però anche qui mi riservo ulteriori approfondimenti e, ripeto, anche in altre sedi. Perché non si può ammettere che qualcuno venga a dichiarare che ha il 12 % di quella Società, che rappresenta circa 1 milione e 8 di valore, quando il credito pignorato sono 266 mila euro. Che 266 mila euro, se qualcuno conosce un po’ di matematica, su 8 milioni e 4 che è il capitale nominale delle Terme, è circa il 3%. Perciò questo signore, in maniera estremamente scorretta, con l’autorizzazione dell’organo amministrativo e dell’organo di controllo, Collegio sindacale, è stato ammesso comunque in quella sede. Ho fatto verbalizzare che questo modo di fare era illegittimo; ho contestato all’organo di controllo che non poteva essere accettata una situazione del genere e ho verbalizzato che ho chiesto le dimissioni sia dell’organo di controllo che dell’organo amministrativo. Pur rispettando, ho fatto verbalizzare – che siccome noi siamo persone che rispettiamo gli accordi, anche se li hanno fatti altri e discutibili – che nel rinnovo che ci sarà dell’organo amministrativo terremo conto dei Patti parasociali  …seppure in maniera strana – perché sono Patti Parasociali usiamo un termine leggero, “strana” – …verranno rispettati. Pertanto non c’è da parte nostra una avversione verso il socio minoritario.

   Che va ricordato, i Patti parasociali sono stati stipulati con la Sirio Hotel, perché forse qualcuno se lo dimentica. Oggi la Sirio Hotel non ha più le quote che aveva prima. In quella Società ci sono almeno altre 4 o 5 Società. C’è la Estre, c’è la Fincres, c’è la Vici, c’è una certa signora Brucato. Ci sono altre Società. E anche in questo, quando rinnoveremo il Consigli di Amministrazione, bisognerà che chi ha venduto le azioni a questi signori dimostri che il Comune non ha attivato un diritto di prelazione, perché va ricordato che quando, tra soci, un’azione viene venduta, il socio, di maggioranza, di minoranza, quello che sia, ha diritto di prelazione. Pertanto, visto che gli Accordi Parasociali erano con Sirio Hotel, ed oggi ci troviamo con una serie di altre società e persone fisiche, bisognerà vedere se il Patto di Prelazione è stato rispettato.

   Però ecco, detto questo, e la comunicazione credo che era doverosa, ho contestato il modo di fare dell’Assemblea, che ho ritenuto, tra le altre cose, scorretta perché non doveva essere convocata. Ricordo anche che il pignoramento è stato sospeso ieri sera, con un ordine del Tribunale di Tivoli è stato sospeso. Pertanto penso che abbia perso molta della sua validità.

   Però ecco, la cosa singolare, che si è voluto, con uno stratagemma vergognoso – perché quando uno, 266 mila quote pignorate su un capitale di 8 milioni e 4, che rappresenta il 3%, va in Assemblea, e qualcuno la fa entrare in Assemblea e, diciamo, porta un atto di pignoramento dove parla del 12%, dimodoché mette in minoranza il socio maggioritario, che è il Comune di Tivoli, bhé, credo che sia un atto vergognoso che non è permesso a nessuno. E il Sindaco non permetterà a nessuno che vengano fatte delle Assemblee scorrette  chissà per quale motivo?! Perché a questo punto sicuramente noi dobbiamo riflettere: perché è stato fatto questo? Perché normalmente appartiene ad una normalità dei fatti andare in prima convocazione e poi andare in seconda convocazione. E’ normale che le Assemblee di Società per Azioni la maggior parte delle volte vengono svolte in seconda convocazione. Lì è stato fatto un qualcosa di illegale; qualcuno ne risponderà. Però, ecco, la comunicazione che volevo fare è di stare tranquilli, noi qui dentro e tutta la città di Tivoli, che il Comune comunque ha il 60% delle azioni. Chi ha tentato questo gioco sicuramente ne avrà delle grosse conseguenze, e non sarà permesso a nessuno, con atti illegali, di mettere mano su una società che, ripeto, per il 60% è dei cittadini di Tivoli.

   Credo che sia una comunicazione che vi dovevo dare per tranquillizzare tutti. Il prossimo CdA è stato aggiornato al prossimo 26 maggio. In quella occasione vi terrò informati di quello che accadrà. Comunque le azioni sono di proprietà del Comune e sono qua. C’è il pignoramento di 266 mila euro su 8 milioni e 4 di valore nominale.

   Questi sono i fatti, il resto, tutto quello che è apparso sulla stampa, è frutto di una manipolazione della verità, per il solo fatto di discriminare questa Amministrazione. E io oggi ho voluto precisare che stavo lì in rappresentanza della città di Tivoli, e non sarà permesso a nessuno di fare atti che portino danno a questa città. Perché credo, cari consiglieri che avete firmato queste lettere, che di danni forse ne avete fatti pure troppi”.  


mercoledì 4 maggio 2011

Nuovo sportello civico multifunzionale in arrivo nei Comuni di Tivoli e Guidonia





   Il 29 aprile 2011 si è tenuta, presso la sala congressi del Park Hotel Imperatore Adriano in Villanova, l'Assemblea Generale degli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Tivoli per l'approvazione del rendiconto chiuso al 31.12.2010 e del preventivo relativo all'anno 2011.
   Esplicitate, con dovizia di particolari, le varie voci di Bilancio dal Tesoriere Fernando Fabrizi e dal Presidente del Collegio dei Revisori Carlo De Vincenzi, l'occasione è stata colta dal Presidente Renzo Bitocchi per annunciare, all'interno della sua corposa relazione, l'organizzazione in corso d'opera, con i Comuni di Tivoli e Guidonia, di uno "sportello civico multi-professionale" che intende fornire consulenze ed informazioni gratuite ai contribuenti/cittadini al quale potranno, se vorranno, aderire tutte le altre categorie professionali.
 
 

Elezioni amministrative maggio 2011


   SAN POLO DEI CAVALIERI - Entra nel vivo la campagna elettorale per l'elezione diretta alla carica di Sindaco e di 9 Consiglieri comunali che si terrà i prossimi domenica 15 e lunedì 16 maggio 2011.
   Paolo Salvatori, sfidante al Sindaco in carica Mario Salvatori, venerdì 6 maggio, alle ore 19:00, presso la sede della lista civica che lo sostiene, "Io Vivo San Polo", in Via Roma 23, medierà l' l'incontro con il Senatore Andrea Augello (PdL), Sottosegretario alla Funzione Pubblica.
   Il giorno seguente, sabato 7, alle ore 18:00, in Piazza Marconi, sarà la volta del comizio dell'On. Luciano Ciocchetti (UDC), Assessore regionale alle Politiche del Territorio e all'Urbanistica nonché Vice-Presidente della Giunta Regionale, sul tema "Piano casa".

lunedì 2 maggio 2011

Pignorata parte delle azioni delle Acque Albule SpA



   Tutta la strana vicenda sembrerebbe dunque dar ragione a quanti, primo su tutti il consigliere comunale di Amore per Tivoli Carlo Centani, da tempo sostengono la necessità di rivedere i Patti parasociali delle Terme, violati là dove prevedono il divieto, per il socio privato, di rivendere, anche solo in parte, quel 4o% di azioni a suo tempo acquistate dall'Ente.